Ci siamo trasferiti all'indirizzo www.salemarasino.wordpress.com

ESAMI MEDIE e INVALSI


I tre anni delle scuole medie si concludono con un Esame di Stato che permette di conseguire il diploma e di frequentare la scuola secondaria di secondo grado. L'esame è diviso in prove scritte e una prova orale.
  1. La prova scritta di lingua italiana consiste in un tema che può essere espositivo (lettera o diario), argomentativo, a carattere storico o una relazione.
  2. La prova scritta di lingua inglese e francese può essere una comprensione del testo o una produzione scritta (in genere un dialogo o una lettera ad un pen-friend).
  3. La prova di matematica si articola in quattro quesiti: il primo riguarda la geometria solida (piana se si parla di solidi di rotazione, che può essere anche una rotazione sugli assi cartesiani); il secondo quesito riguarda l'algebra (in genere equazioni di primo o secondo grado con discussione o verifica); il terzo quesito si concentra sulla statistica e sulla probabilità; il quarto quesito consiste nel saper applicare teorie scientifiche alla matematica (in genere l'equilibrio delle leve, la velocità, la legge di Ohm o la pressione).
Dall'anno scolastico 2008/2009 sono state introdotte nell'Esame di Stato anche le cosiddette prove INVALSI (istituto nazionale di valutazione del sistema educativo, di istruzione e di formazione) per facilitare gli alunni.Sono due:
  1. la prova INVALSI di lingua italiana composta da due comprensioni del testo e da due prove sulla morfologia e sulla sintassi;
  2. la prova INVALSI di matematica consiste in un insieme di quesiti che riguardano algebra, geometria euclidea, geometria analitica, relazioni e funzioni, statistica e probabilità, insiemistica e logica.
La prova nazionale proviene direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è uguale per tutti gli esaminandi italiani. La valutazione, basata sulla proporzione tra i punti ottenuti e i punti totali e il voto (es. 28/30- 28:30=x:10- 28x10/30=9,33), è sempre approssimata al centesimo (es.9,33).
Fino ad alcuni anni fa la la prova orale consisteva nella presentazione di un argomento e su una piccola tesi (la cosiddetta "tesina"), mentre ora deve essere presentato l'intero programma svolto (che viene redatto da ogni insegnante e firmato dall'insegnante stesso e da due alunni). Oltre all'interrogazione orale, spesso vengono richiesti (specialmente dall'insegnante di tecnologia e di arte e immagine) dei lavori pratici/manuali, quali un'opera d'arte o un plastico. La valutazione finale consiste nella media tra il voto di ammissione, le prove scritte, la prova orale e il voto di maturità dell'alunno.
A partire dal 2009, il voto massimo per conseguire la licenza media è 10 e lode, quello minimo 6.


PROVE MINISTERIALI INVALSI - da scaricare

PROVE MINISTERIALI INVALSI (prima media)- da scaricare

OBIETTIVI ITALIANO SCUOLE MEDIE